Cerca nel blog

sabato 21 aprile 2012

Rotolo di pizza alla sardella

Cari amici,
è da un pò che non pubblico delle ricette sul blog , mi scuso, ma quest'ultimo periodo l'ho passato in giro per l'Italia con la mia adorata nonna. Ed è proprio durante le vacanze di pasqua che ,in Calabria, mi sono imbattuta nel cosiddetto "caviale dei poveri", ovvero la sardella.
La sardella è una crema di neonata di sardine al peperoncino, troverete tutte le informazioni cliccando su questo link , e volendo potrete ordinarla qui .
Questo rotolo di pizza, se preparato con la sardella piccante, piacerà notevolmente a chi ricerca i sapori forti di un tempo.

Ingredienti:                                                
300 gr di farina
25 gr di lievito
2 cucchiaini rasi di zucchero
1 cucchiaino di sale
olio e.v.o. q.b.
acqua q.b.
100 gr di sardella

Procedimento
Inserire nell'impastatrice la farina con il lievito in polvere, lo zucchero, il sale e tre cucchiai di olio. Avviare il robot e versare a filo dell'acqua tiepida, finchè l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo. Porlo a lievitare per circa un'ora.
A lievitazione ultimata, stendere l'impasto in modo rettangolare, spalmarvi al di sopra la sardella e stenderla bene aiutandovi con qualche cucchiaio di olio e.v.o..
Arrotolare la pasta, creando un rotolo ed infornare il tutto a 200 °C per circa 30 minuti. Lasciar riposare e mangiare tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento